sabato 12 settembre 2015

Recensione Sony SmartWatch 3 (SWR50) dopo un mese di utilizzo

Dopo un mese di utilizzo ecco la recensione: Sony SmartWatch 3 (SWR50). Dopo aver testato per quasi 30 giorni lo smartwatch di riferimento della casa nipponica, Sony, posso finalmente dare un giudizio complessivo sull'esperienza d'uso in maniera approfondita ed esaustiva.

Recensione Sony SmartWatch 3 (SWR50) ad un mese di utilizzo

Recensione Sony SmartWatch 3 (SWR50)

Il primo impatto

Tempo fa scrissi di quanto questo smartwatch mi avesse positivamente impressionato e devo dire che non mi ero sbagliato. Una volta acceso è richiesto l'accoppiamento con uno smartphone Android e questo avviene semplicemente attivando il bluetooth e installando l'applicazione ufficiale di Android Wear sul proprio dispositivo. In poco meno di 5 minuti avviene la sincronizzazione e si può iniziare ad utilizzare entrambi. Per sua concezione lo smartwatch è un'estensione della barra delle notifiche dello smartphone e con Android Wear questo avviene in maniera quasi impeccabile ed interattiva, poi vedremo meglio questo aspetto. 

Le caratteristiche tecniche sono tra le più comuni presenti in questi wearables 512 MB di RAM, 4 GB di ROM e Snapdragon QuadCore 1.2 Ghz, IP68 per resistenza a povere e spruzzi e un display quadrato con risoluzione 360x360 pixels su una diagonale di 1,6' pollici. La batteria del Sony SWR50 è tra le più capienti del settore ben 420 mAh (difficile trovare batterie con capacità maggiori), nonostante questo aspetto nei primi utilizzi si è verificato spesso il fenomeno del battery drain che ne limitava l'utilizzo ed era parecchio frustrante.


Ma dopo l'ultimo aggiornamento le cose sono migliorate sensibilmente, tanto che la batteria dura molto più di quanto mi aspettassi:
  • 2 giorni di normale utilizzo (modalità aereo durante la notte)
  • 4 giorni se usato solo come orologio
In generale si consuma circa l'1,55%/h e questo mediamente corrisponde a una durata di 2 giorni e mezzo; l'utilizzo in questo mese conferma questo dato. La ricarica comunque non è un problema bastano meno di 90 minuti per una ricarica completa, a parer mio è un ottimo tempo. Inoltre con l'ultimo aggiornamento durante la ricarica da spento hanno introdotto la visualizzazione dell'ora, prima compariva solo l'animazione della batteria in carica (diciamo che essendo un orologio è un'ottima cosa, ndSto)

Recensione Sony SmartWatch 3 (SWR50) ad un mese di utilizzo
Sony SmartWatch 3 - Durata Batteria (ultimo aggiornamento)
La vestibilità dell'orologio è ottima: il cinturino in gomma ha una bella chiusura e un design sportivo ma esistono anche dei cinturini appositi per rendere questo smartwatch più elegante: modelli in acciaio o in pelle. Una nota positiva va detta anche sulla nuova applicazione di Sony per i nuovi quadranti (che è ben supportata da Android Wear) e ha al suo interno una serie di possibili personalizzazioni per watchface che lo rendono ancora più accattivante dal punto di vista estetico. Le nuove watchface sono davvero belle ed essendo un applicazione ufficiale probabilmente verrà resa sempre più completa e personalizzabile per permettere a tutti di dare il proprio tocco di classe allo SmartWatch 3.

Recensione Sony SmartWatch 3 (SWR50) ad un mese di utilizzo
Sony SmartWatch 3 - Quadrante Sony Ufficiale

Principali utilizzi

Lo scopo principale di uno smartwatch (IMHO, ndSto) è quello di evitare di tirare fuori ogni volta il proprio smartphone dalla tasca, dalla borsa/borsetta, zaino ad ogni notifica, o azione che ora può essere svolta dallo smartwatch. Inoltre evita di perdere telefonate (e il telefono, con la funzione "Trova telefono") e nell'utilizzo quotidiano può assumere diverse funzioni utili (o più o meno utili a seconda delle persone).

  • Andando a correre trovo che l'integrazione con Runtastic sia perfetta e davvero funzionale: riesce a dare tutte le informazioni utili durante una sessione di allenamento e questo senza dover contorcersi per arrivare a vedere il display dello smartphone che molto probabilmente è allacciato al braccio con una fascia sportiva. Il GPS lo rende completo e competitivo se paragonato agli activity tracker più diffusi.
Recensione Sony SmartWatch 3 (SWR50) ad un mese di utilizzo
Sony SmartWatch 3 - Schermata Runtastic
  • In auto le notifiche di messaggi e chiamate direttamente sul polso sono una comodità che aumenta la sicurezza alla guida, non è necessario distrarsi e prendere in mano il telefono. La possibilità di utilizzare il comando "OK Google" per dettare un messaggio è pratica e con gli ultimi aggiornamenti sempre più efficiente.
  • A piedi c'è la possibilità di utilizzare Google Maps senza l'ausilio dello smartphone è un po' più discreto ma forse è più comodo per chi va in bici. Tra i tanti aspetti questo forse è il meno indispensabile ma, perché no? Inoltre è dotato di GPS ed è possibile utilizzarlo come un vero navigatore anche senza l'ausilio dello smartphone (con mappe di terzi installate nella memoria dello smartwatch).
  • Esistono poi molte applicazioni che si integrano con il sistema Android Wear, ad esempio TridAdvisor da informazioni sui luoghi di interesse direttamente sullo smartwatch, MixRadio (come Spotify e altri) permette la gestione del brano ascoltato direttamente sul display e anche Google Fit ci aggiorna costantemente attraverso le schede di Google Now.
Recensione Sony SmartWatch 3 (SWR50) ad un mese di utilizzo
Sony SmartWatch 3 - MixRadio
Google Now merita una sezione a parte, se infatti trovate come me che Google Now sia ormai come un proprio assistente personale, grazie all'integrazione tra smartphone e smartwatch non potrebbe essere più smart di così. Ogni scheda è visibile sul proprio polso: meteo, viaggi, prenotazioni, tracciamento pacchi, percorsi, risultati sportivi, borsa, insomma quasi tutte le informazioni utili di Google Now ora passano anche sullo smartwatch.

Conclusioni

Recensioni sullo SmartWatch 3 di Sony ce ne sono a bizzeffe ed essendo un prodotto non recentissimo sicuramente avrete avuto modo di farvi un'idea già prima di quanto avete letto in questo post. Molti però scrivono recensioni di corsa, dopo nemmeno due settimane di utilizzo, e spesso con versioni software che oggi sono obsolete (infatti aggiornamenti di recensioni se ne vedono davvero pochi anche sui maggiori siti del settore, ma è normale sia così; ndSto). Quello che spero sia emerso da questa recensione è che oggi lo SmartWatch 3 è completo e maturo ed il suo utilizzo può spaziare dalla semplice funzione di orologio a quella di navigatore o assistente personale.

Non è certamente un dispositivo essenziale, sicuramente non oggi, ma non è detto che non lo sarà un domani. In questo mese di utilizzo non mi sono mai annoiato di utilizzarlo e ogni giorno rimango piacevolmente convito del mio acquisto. La batteria può essere certamente migliorata, magari con Android 6.0 si avranno ulteriori migliorie, ma 2/3 giorni di completo utilizzo sono sufficienti (anche rispetto alla concorrenza). Dal punto di vista del design forse non è ben visto dal pubblico femminile e infatti i nuovi smartwatch presentano tutti due varianti dello stesso modello proprio per allargare la distribuzione e accontentare tutti e tutte, ma è comunque molto simile alle versioni "economiche" dei competitor (spesso viene scambiato per un Apple Watch). 

Nel complesso sono molto soddisfatto di questo SmartWatch 3 (SWR50) e nonostante le novità del settore non vedo miglioramenti e/o motivi per passare ad altro; è un ottimo dispositivo wearable con tutte le caratteristiche da vero top di gamma e con dietro una società come Sony che fa sempre molto bene nel settore Android e che spero terrà alta l'attenzione su questo suo SmartWatch di punta.

8 commenti:

  1. Sicuro che questo modello sia bello e performante, ma il mio dubbio rimane sul reale utilizzo degli smartwatch in generale, abbiano o meno una mela stampata dietro. Sarà che sono "all'antica", ma continuo a preferire gli orologi tradizionali; almeno per il momento... E lo dico dopo averne provati un paio: questo e LG Urbane, forse il secondo un po' più elegante, ma alla fine della fiera non mi agevolava in niente, anzi al solo pensiero di avere un altro apparecchio elettronico da caricare a fine serata mi metteva a disagio. In questo momento ho un Citizen con tecnologia eco-drive, si ricarica con la luce e la batteria dura mesi, non ore/giorni... Sono cosciente del fatto che non sono paragonabili, ma per soggetivamente, per mè ,è una questione di due mondi diversi che vanno avanti parallelamente senza incrociarsi mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. TI DO PIENAMENTE RAGIONE un orologio e certamente più utile, sono un pensionato edi correre non se ne parla propio ,e di messaggi giornalieri siamo quasi a zero. la batteria del mio nonsmart wacht dura 2 anni e quindi viva l'orologio tradizionale

      Elimina
    2. Grazie per essere intervenuto!
      Gli smartwatch attuali hanno un target di utenti medio. Ovviamente chi non ne ha bisogno non lo compra, ma anche i cellulari all'inizio non erano così diffusi e si preferiva il telefono fisso o la cabina a gettoni/tessere. Ora sono un gadget, più o meno costoso, ma se in futuro i sensori del rilevamento del battito acquisissero maggior sensibilità e affidabilità probabilmente sarà un utile strumento di carattere medico.

      E' un inizio! E la giusta critica alla poca durata della batteria spingerà i produttori a pensare a nuovi materiali sia per la stessa che per limitare i consumi ad esempio nuove cpu o nuovi display.

      Elimina
  2. Certamente non sono prodotti convenzionali. Infatti l'uso che ne faccio è spesso legato alla multimedialità e allo sport, è un gadget comodo che fa bene il suo lavoro di "assistente" se vogliamo; lo dico rispetto ad altri smartwatch come SW2 sempre di Sony. Non è certamente elegante come LG o Motorola ha una veste molto sportiva, però tra i diversi modelli secondo me è quello col miglior rapporto qualità/prezzo attualmente sul mercato; se si è interessati a questo mercato :)

    RispondiElimina
  3. Ma scusate...nessuno vi obbliga a comprare uno smartwatch. Se per voi è più utile un normale orologio allora comprate un orologio. Per quanto mi riguarda l'utilità di questi dispositivi è fenomenale ed era proprio quello che mi serviva. Quindi se pensate che gli smartwatch sono inutili tenetelo per voi, perchè è un pensiero personale. Per me da quando ho questo smartwatch non ho più bisogno di sfilare continuamente il tel dalla tasca, e questa non è una cosa da poco.

    RispondiElimina
  4. Ma scusate...nessuno vi obbliga a comprare uno smartwatch. Se per voi è più utile un normale orologio allora comprate un orologio. Per quanto mi riguarda l'utilità di questi dispositivi è fenomenale ed era proprio quello che mi serviva. Quindi se pensate che gli smartwatch sono inutili tenetelo per voi, perchè è un pensiero personale. Per me da quando ho questo smartwatch non ho più bisogno di sfilare continuamente il tel dalla tasca, e questa non è una cosa da poco.

    RispondiElimina
  5. Nessuno stava obbligando un altro a fare qualcosa. Semplicemente si esprimeva il proprio personale parere. E questo mi và di dirlo e lo faccio !

    RispondiElimina
  6. Ognuno è libero di esprimere la propria opinione, creare un dibattito sull'utilità o sulle funzioni di uno smartwatch serve a far progredirne lo sviluppo. Non potevano certo nascere dispositivi perfetti adatti a tutte le esigenze. E' bene confrontarsi tant'è che ora esistono smartwatch più semplici e più simili a "vecchi" orologi.

    RispondiElimina