lunedì 13 giugno 2016

Game Development con Unity: Mad Match Space [beta]

Oggi vi vorrei mostrare un esempio di game development con Unity. Si tratta di un progetto personale che spero possiate apprezzare e seguire da ora fino alla sua pubblicazione e continuo sviluppo. Vi presento Mad Match Space!!!

Mad Match Space



A differenza di altri post o guide che trovate su questo blog Mad Match Space non è un qualcosa che potete trovare nel Play Store (non ancora, ndr) e risulta un azzardo anche per me scriverne. 

Mad Match Space - Story

Come per molti dei miei coetanei i videogiochi sono un qualcosa che mi ha accompagnato fin dai primi anni di vita e dai classici giochi per Game Boy ad oggi le cose sono incredibilmente cambiate e si fatica credere a quanto lontani fossero le prime sfide a Pokémon Blu o Rosso col bianco e nero del Game Boy Pocket e la lucetta a LED per giocare in notturna.

Così come sono cambiati i device tanto è cambiato il panorama dello sviluppo di videogame; un aspetto che molti danno per scontato e che un tempo rendeva possibile l'impossibile e sembrava davvero una cosa magica. Ovviamente quando si giocava alla PlayStation o all'X-Box o al PC a pochi sarebbe venuto in mente di dire "...cavolo! Quanto sarebbe bello creare un gioco simile o migliore". 

A quei tempi, per chi vi scrive, internet era qualcosa di poco conosciuto, una schermata bianca su un monitor a tubo catodico a cui si accedeva quasi smontando il telefono di casa per collegare il cavo a un non ben comprensibile scatolo bianco che emetteva rumori fastidiosi via via sempre più comprensibili (tant'è che si riusciva a capire se si stava componendo sempre lo stesso numero quasi come un firewall). Ora internet è una finestra incredibile sul mondo, talmente incredibile che può trasformare in realtà quel pensiero di un giovane giocatore.

Appare evidente che trovare informazioni oggi è molto più semplice di un tempo: esistono forum, community, social network e quant'altro; così un giorno mi sono imbattuto in Unity e non sapendo della sua esistenza ma attirato da quello che prometteva mi sono informato, risultato? Un corso di game development con Unity che ha portato alla realizzazione di Mad Match Space (finalmente si arriva al punto, ndr).

Mad Match Space - What

Di cosa si tratta? Non è un FPS, non è un RPG e non è nemmeno un MMORPG... E' quello che potremmo definire un Casual Arcade Game adatto a tutte le età! Il gioco se vogliamo ricorda un po' il Memory, ci sono una serie di figure e l'obbiettivo è quello di trovare la coppia nel minor tempo possibile per proseguire e guadagnare più punti possibili e tempo per avanzare round dopo round.

Mad Match Space
Mad Match Space - Tutorial
Per questa versione beta il tema è lo spazio ma la speranza è che non si fermi qui e che possa essere ben accolto e quindi avere via via più temi e modalità per renderlo sempre più completo e accattivante. Mad Match Space vi viene presentato oggi come beta abbastanza matura frutto di diverse diverse settimane di sviluppo e presenta una modalità di gioco semplice ed immediata: da una parte si ha una composizione di figure della propria mano ("Player Cards") dall'altra le figure sul tavolo ("Table Cards") l'obbiettivo è riconoscere nei due set la figura in comune cliccando (o tappando nella versione Android) su quella presente nel tavolo per proseguire.

Peculiarità del gioco:
  • +25 figure a tema uniche e originali
  • Musica originale
  • Effetti visivi con sfondi unici
  • Partite immediate e coinvolgenti
  • Set da 3 fino a 8 figure
  • Modalità Round: sfida i tuoi amici a chi completa più round

Mad Match Space - When & Where

Trattandosi di una beta lo sviluppo posso dire essere a buon punto nelle prossime settimane seguiranno aggiornamenti sullo stato dei lavori e una road map che illustrerà quando e cosa verrà implementato. Al momento Mad Match Space è stato pensato per PC Windows, Web HTML 5 e Android, sotto potete trovare il link per la versione giocabile online da browser.


Se il progetto vi interessa e volete provare la versione mobile (Android) o PC Windows lasciate nei commenti un vostro riferimento e-mail e verrete contattati quanto prima. Inoltre, se il progetto vi piace potete lasciare dei feedback nei commenti di cosa vi è piaciuto o non vi è piaciuto.

Grazie!

Sto


Nessun commento:

Posta un commento