domenica 2 agosto 2015

Foto in Vacanza

Con l'arrivo dell'estate arrivano anche le vacanze e molti colgono l'occasione per fare foto in vacanza. A chi non basta più fare foto col le Kodak "usa e getta" e vuole spingersi oltre alle fotocamere compatte per regalarsi scatti più definiti e con effetti di sfocato spinti si possono percorrere due strade che con l'avanza tecnologia di oggi si potrebbero quasi definire parallele.

Foto in Vacanza


Fare foto in vacanza

Fare foto in vacanza deve essere prima di tutto uno svago e quindi un consiglio è di non caricarsi con macchine reflex pesanti e troppi obiettivi, un avvertimento che vale in generale e che molti già conoscono. La prima strada da poter percorrere è anche la più facile: essere dotati di uno smartphone di fascia media/alta con un buon sensore e un'ottica sufficientemente luminosa (o veloce) e con una focale abbastanza ampia. Dico che è la strada più semplice perché iPhone x, Samsung Galaxy Sx, LG Gx e Sony Zx sono tra gli smartphone più diffusi e sui social network il "melaphonino" fa da traino tanto che anche molti fotografi professionisti lo usano assiduamente.

La seconda strada è quella di investire in soluzioni "tutto fare" che comprendono anche il mondo delle reflex ma non solo: fotocamere bridge, compatte super-zoom con modalità di scatto avanzate e fotocamere mirrorless.
Il panorama reflex entry level e semi-pro è vastissimo (andare oltre come categorie ha il suo senso se non siete alle prime armi) Nikon e Canon si dividono il mercato e pochi riescono ritagliarsi un po' di spazio, questo perché erroneamente si pensa che "grande è meglio" (un confronto tra reflex e altri sistemi potrebbe essere spunto per un altro post, ndr) ma non è del tutto vero.

Personalmente ho fatto foto in vacanza con diversi sistemi: compatta super-zoom 10x (anni e anni fa quando 9 Mpx erano il massimo della risoluzione possibile, oggi ci sono sono sensori da 16/21/42 Mpx e alcuni si trovano persino su smartphone), reflex semi-pro (della mia ragazza, una Nikon D5100 e successivamente una D90) e ora utilizzo con soddisfazione fotocamere mirrorless con sensore m4/3 (micro-quattro-terzi).

Foto in Vacanza - Olympus PEN E-PL5

Lasciando perdere per un momento le differenze tecnologiche dei vari sistemi per fare foto in vacanza nella mia breve esperienza posso dire che lo smartphone occupa una posizione dominante: è sempre in tasca e per le foto occasionali è lo strumento più veloce ed efficace. Per scatti più pensati o dove il sensore e software di un telefonino non possono arrivare (foto in lunga esposizione, foto notturne, foto panoramiche ecc.) avere un sistema più avanzato è sicuramente più efficace e restituisce risultati migliori. 

Consigli utili e combinazione lente e fotocamera

Sistemi compatti e leggeri sono sicuramente consigliati e se siete alle prime armi per fare foto in vacanza all'inizio è consigliabile un obiettivo che copre diverse focali dal grandangolo al tele, generalmente sono focali non troppo costose e non troppo luminose, ma se siete in vacanza al mare o in montagna di giorno non avrete problemi e scatterete foto nitide senza particolari accorgimenti.
Una soluzione potrebbe essere avere un corpo entry level, sia reflex che mirrorless se considerate la possibilità di sistemi con la possibilità di avere più lenti, dotato di un "tutto fare" con focale compresa tra i 28-84 mm equivalenti e aperture standard f3.5-5.6. Per spingersi oltre Nikon, ad esempio, ha un buon 18-105 mm f3.5-5.6 che corrisponde a circa un 28-165 mm equivalenti e copre bene qualsiasi situazione.

Per queste vacanze sperimenterò in viaggio focali fisse non troppo spinte e decisamente luminose per testare le mie abilità; in particolare per viaggiare leggero avrò con me una Olympus PEN E-PL5 con lente Panasonic Lumix 20mm f1.7 e il piccolo treppiede della Manfrotto che sta in qualsiasi borsa e fa egregiamente il suo lavoro di sostegno.

Spero questo post via sia piaciuto e ogni commento o suggerimento è sempre ben gradito. 

BUONE VACANZE!!!!

Per saperne di più:
Olympus PEN E-PL5 - Link
Manfrotto PIXI - Link

Sto

2 commenti:

  1. Volgiamo veder le foto delle tua vacanze!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Qua ci sono alcuni scatti fatti a Port Grimaud ( http://mapbysto.blogspot.it/2015/09/port-grimaud-france-costa-azzurra.html ) questa estate e alla gara di Merano di ferragosto ( http://mapbysto.blogspot.it/2015/08/ferragosto-merano-2015.html ). Trovare il tempo per tutto è difficile, ma mi sto organizzando per altri post :)

    RispondiElimina