domenica 11 ottobre 2015

Installare Android x86 su PC o Tablet [Parte 3]

Installare Android x86 su PC o Tablet [Parte 3]



Installare Android x86: avvio diretto

Per evitare di andare sempre nel menù del GRUB nel caso il nostro dispositivo vorremmo avviarlo di default con Android è sufficiente seguire questa semplice procedura. Per prima cosa occorre individuare la posizione nell'elenco del menù di GRUB della partizione con installato Android x86, se non avete altri sistemi operativi dovrebbe essere la 5a voce e quindi la posizione è 4 (partendo da 0 a contare).

Tenendo a mente questo, aprite un terminale con permessi di root digitando:
sudo nano /boot/grub/grub.cfg

Si aprirà l'editor e nelle prime righe cercate la voce:
set default="0"

Sostituite lo 0 con 4, o con quello che è il numero della posizione della partizione che volete avviare di default e salvate il documento. Il gioco è fatto!

Installare Android x86 su PC o Tablet [Parte 3]

Ora ad ogni riavvio verrà caricato il sistema Android x86 senza dover intervenire manualmente, nel caso si volesse accedere nuovamente all'ambiente Linux basterà durante l'avvio tenere premuto il tasto SHIFT e selezionare Ubuntu.

Questa operazione può essere comoda per non dover ogni volta passare dal GRUB per far partire Android sul proprio dispositivo ma anche per sistemi tablet che non hanno il supporto di una tastiera fisica all'avvio (se non tramite adattatori USB).

Eccoci alla parte conclusiva di questa guida: una volta installato il sistema Android x86 potrete scegliere se tenerlo e quindi seguire i vari steps che trovate in questo blog per rendere più efficace l'utilizzo e l'avvio del sistema Android sul vostro dispositivo.

Si tratta di un ottimo porting del sistema Android e che può dare certamente molte soddisfazioni soprattutto se paragonato ad altri mezzi per utilizzare l'ambiente Lollipop come la virtualizzazione del sistema (come AMIDuOS 2.0 Lollipop) oppure applicazioni che emulano il sistema per sfruttare i pacchetti apk.

Installare Android x86 su PC Tablet [Parte 1] - [Parte 2] - [Parte 3]

1 commento:

  1. Ho seguito con successo le parti uno e due del tutorial, su un Tablet PC Asus T100TA con preinstallato Windows 8.1 (vecchietto oramai, ma che volevo tornasse utile e perché mi dispiacesse lasciare inutilizzato).
    Come posso fare per seguire gli step della parte tre sotto Windows?
    Grazie - FG

    RispondiElimina