Lenti grandangolari per mirrorless
Come sempre mi riferirò al sistema micro quattro-terzi (m4/3) e in particolare a quelle che sono le mie esperienze da fotografo amatoriale. Esistono in commercio alcune lenti grandangolari molto apprezzate nel mondo m4/3 sia per fotografi esigenti che non, che offrono prestazioni davvero ottime:
- 7-14 mm F4.0 di Panasonic
- 9-18 mm F4.0-5.6 di Olympus
- 7-14 mm F2.8 PRO di Olympus
Le prime due lenti sono sul mercato da diverso tempo e sono un riferimento come lenti grandangolari per questo sistema, la seconda in particolare ha un prezzo e dimensioni davvero interessanti. L'ultima lente sta per sbarcare sul mercato e si posizionerà come lente professionale in questo campo data la grande velocità e le caratteristiche costruttive che la contraddistinguono.
Purtroppo nessuna di queste lenti è in mio possesso e quindi per potermi avvicinare alla fotografia con lenti grandangolari ho dovuto investire in qualcos'altro che mi avvicinasse come lunghezza focale ma a costi ridotti, per sperimentare. Tra le lenti di maggior successo m4/3 esiste il Lumix G 14 mm F2.5 ASPH di Panasonic un gioiellino per dimensioni e resa: si tratta di una lente abbastanza luminosa con un peso di soli 55 grammi e che sta benissimo in tasca.
Lumix G 14 mm F2.5 ASPH |
Le riprese equivalgono a un 28 mm equivalente che è un po' il limite massimo per una lente grandangolare, per spingersi verso questo tipo di lunghezze è possibile aggiungere un convertitore il DMW-GWC1 sempre di Panasonic.
Panasonic DMW-GWC1 |
Questo convertitore si posiziona sulla lente tramite un anello del diametro del filtro della lente (46 mm) e genera una lunghezza focale di 11 mm con angolo di visione di 90° e la luminosità rimane pressoché invariata rendendo la lente adatta a foto panoramiche.
La mia esperienza con foto panoramiche
Tempo fa in una gita tra Bruxelles e Brugges ebbi la possibilità di utilizzare con soddisfazione la focale di 14 mm ma questa si rendeva comunque inadatta a ritrarre edifici particolarmente alti dove le strade erano strette e più di tanto non era possibile spingersi indietro, così come per le piazze. Questa estate sono stato in Francia nel Parco Naturale Regionale del Verdon e non ho potuto non portare con me il convertitore per poter catturare i vasti panorami che offre: si tratta del secondo canyon più grande al mondo e le viste sono stupende: gole, laghi, ruscelli, pareti di roccia ripidissime ad altezze pazzesche insomma un panorama che merita di essere visto, e fotografato. In questa occasione ho potuto provare con buona soddisfazione la bontà del convertitore DMW-GWC1 abbinato alla lente 14 mm F2.5, in seguito posterò sicuramente qualche scatto a testimonianza.
Come soluzione per foto panoramiche questa combinazione posso dire di poterla consigliare per chi è alle prime armi e non sa di preciso che tipo di foto vuole realizzare, per sperimentare e andare a focale 22 mm equivalente è sicuramente un buon compromesso. Vi lascio un riferimento a un noto store per raccogliere altri pareri e al sito ufficiale della lente in questione e del convertitore per renderla simile a lenti grandangolari più spinte:
- Lente Panasonic 14 mm F2.5 : sito ufficiale
- Convertitore Panasonic DMW-GWC1 : sito ufficiale - Amazon.it
Certo non si è a livelli altissimi ma la perdita di definizione è davvero minima in quanto le lenti del convertitore sono davvero ben realizzate e la nitidezza non ne risente; una cosa che resta evidente è l'aberrazione cromatica ai bordi che è fortemente presente ma correggibile in post produzione.
Come sempre se avete suggerimenti o commenti sono ben accetti, Sto.
Nessun commento:
Posta un commento