venerdì 11 settembre 2015

Mirrorless Market Place - Mercatino Mirrorless

Ho già accennato in alcuni post a proposito della fotografia che il sistema per fotografare che utilizzo e preferisco al momento è quello mirrorless ed oggi vi rendo noto un "famoso" mercatino online, Mirrorless Market Place appunto, che ha recentemente cambiato gestione.


Mirrorless Market Place - Mercatino Mirrorless




Le fotocamere mirrorless nel mondo, specialmente in Asia, hanno un certo peso sul mercato e sempre più appassionati di fotografia per curiosità o a volte necessità passano o provano questo innovativo sistema di fotografia. In Italia stenta ad affermarsi perché spesso si pensa "grosso è meglio" ma non è così o almeno non sempre. E' più facile vedere fotografi amatoriali con una Nikon o una Canon piuttosto che Sony, Fujifilm, Olympus o Panasonic, difficile ma non impossibile.

Coi tempi la tecnologia mirrorless si è perfezionata e difficilmente si può distinguere oggi una foto fatta con una reflex entry level o medio livello e una di queste nuove macchine senza specchio e compatte. Certo chi ama la profondità di campo, l'effetto bokeh, riuscirà ad ottenere migliori risultati con una reflex full frame o APS-C con più facilità, ma ormai ci sono molte lenti luminose per questi corpi macchina che fanno la loro ottima figura.

E' difficile trovare chi usa questi sistemi ma grazie al web e al passaparola oggi è più facile avvicinarsi a persone che li utilizzano e questo combinato ad un mercato dell'usato sempre vivace (fortunatamente, ndSto) si possono fare veri affari.

Mirrorless Market Place originariamente era dedicato al mondo delle micro quattro-terzi (m43) come Olympus e Panasonic che furono le prime a proporsi sul mercato. Purtroppo per diversi motivi quel dominio è stato recentemente chiuso (a causa di comportamenti scorretti di alcuni utenti che non mi dilungherò a trattare) e nonostante l'impegno e la passione di chi ci lavorava dietro la chiusura è stata l'unica soluzione.

Nasce così un nuovo mercatino dell'usato Mirrorless Market Place che viene seguito da nuove volenterose persone e che ha riunito i vecchi utenti in un nuovo forum per lo scambio di materiale fotografico. Qua è possibile conoscere moltissime persone che mettono in vendita o cercano materiale per arricchire il proprio equipaggiamento, c'è davvero di tutto. 

Personalmente ho scoperto che il mercato dell'usato è un ottimo modo per iniziare ad avvicinarsi ad un mondo che richiede sicuramente tempo per impratichirsi ma anche risorse economiche importanti se si vogliono ottenere risultati soddisfacenti.


Vedi anche : Foto in Vacanza

Le sezioni del forum più attive sono quelle dedicate al sistema 4/3 e m4/3 che sono tra le più diffuse in Italia ma trovate anche sezioni relative a reflex, mirrorless di altri produttori, una sezione per la chat e un topic per conoscere chi frequenta il forum.
Se volete scoprire di più di questo mercatino andate ecco il link per raggiungerlo, buona fotografia e buoni acquisti: Mirrorless Market Place - Mercatino Mirrorless.

Nessun commento:

Posta un commento