sabato 19 settembre 2015

Lenovo Yoga Tablet 2 da 10 pollici - Hands On

Moltissime ricerche in un paniere vastissimo come quello dei tablet Windows hanno portato al Lenovo Yoga Tablet 2 da 10 pollici.

Lenovo Yoga Tablet 2 da 10 pollici - Hands On


Non molto tempo fa ho scritto del tablet Mediacom WinPad W912 3G in una piccola preview e avendolo acquistato mi ero promesso di recensirlo. Purtroppo a causa di alcuni difetti software di fabbrica (mancanza di suite Office) e confezioni inspiegabilmente aperte e poi richiuse in ben due modelli ordinati, dopo quasi 2 settimane, grazie anche all'aiuto del negoziante e del suo team di assistenza, il tutto si è concluso con un nulla di fatto e un rimborso.


Questa piccola premessa per dire che avendo provato il Mediacom è più facile evidenziare le differenze tra i due modelli in un breve hands on (come piace agli inglesi, ndSto) sul tablet Lenovo, il nuovo arrivato. Come per il tablet Mediacom si sta parlando di un dispositivo che ha qualche mese sulle spalle e sta per spegnere la sua prima candelina da quando è sul mercato. 

lenovo_yoga_tablet_2_10_pollici
Lenovo Yoga Tablet 2 da 10 pollici - Scatola

Plus di Lenovo Yoga Tablet 2

Caratteristiche simili ma con una marcia in più per lo Yoga Tablet 2 che vanta uno schermo di 1,2 pollici più grande, poca roba è vero, ma l'elemento che più li differenzia è proprio il pannello IPS che in questo tablet è davvero uno spettacolo per gli occhi
Colori brillanti e fedeli sono quasi scontati su prodotti di alto livello come questi ma se da un lato il Mediacom aveva sì un bel pannello IPS il vetro sopra creava una sorta di granulosità e si perdeva qualcosa in definizione (una sorta di "rumore" nell'immagine se mi passate il paragone fotografico). Sul Lenovo Yoga Tablet 2 10 pollici questo non succede e la definizione delle immagini è davvero perfetta, la risoluzione in Full-HD 1920x1200 agevola questa sensazione.

Memoria interna da 32 GB e 2 GB di RAM sono caratteristiche viste ovunque su questa categoria di prodotti, cambia leggermente la CPU che invece di essere la classica Intel Atom Z3735F/G è la leggermente più performante Intel Atom Z3745, entrambi i processori svolgono bene il loro lavoro. 

Quello che colpisce maggiormente in questo Yoga Tablet 2 è il design: molto curato e con la particolare "maniglia" nella parte bassa dove risiede la batteria da ben 9600 mAh che garantisce un'autonomia di ben 15 ore in connessione WiFi, una prestazione da primato (esiste una versione Android dello stesso che ne garantisce 18 di ore). Dopo i primi cicli di carica potrò confermare o smentire questo aspetto, per ora resta impressionante.

Ultime considerazioni

Il dispositivo si presenta solido e ben ottimizzato, pronto per Windows 10, sembra garantire ottime prestazioni sia in scenari lavorativi che multimediali. Sullo street market costa un po' in più del tablet Mediacom ma dopo la brutta esperienza maturata in queste 2 settimane ho preferito andare per altri lidi pur mantenendo le stesse caratteristiche che mi avevano portato a quel particolare modello, tra tutti la risoluzione in Full-HD.

Nessun commento:

Posta un commento