mercoledì 2 settembre 2015

Preview Mediacom WinPad W912 3G

Recentemente ho acquistato un nuovo tablet Windows 8.1 il Mediacom WinPad W912 3G ecco di cosa si tratta in questa breve preview.

Mediacom WinPad W912 3G


Innanzitutto, Mediacom è una società italo-statunitense che opera sul mercato tecnologico da molti anni e si occupa principalmente di produrre e distribuire prodotti e servizi informatici. Spesso si è associata a Mediacom una nomea non troppo lusinghiera tanto che i suoi prodotti erano considerati di serie B o comunque nella fascia bassa del mercato.

Tuttavia nel recente periodo la società ha messo a segno diversi colpi positivi puntando su prodotti di qualità e ben realizzati. Un esempio è il WinPad W912 3G un tablet 2 in 1 dalle caratteristiche tecniche interessanti e dal costo davvero contenuto.

Caratteristiche Mediacom WinPad W912 3G

In questa preview su WinPad W912 3G vediamo le particolarità tecniche e facciamo qualche considerazione sull'usabilità del tabelt 2 in 1. In sostanza si tratta di un tablet dotato di Windows 8.1 con uno schermo IPS da 8.9 pollici e risoluzione Full HD (1900x1200) multitouch a 5 tocchi. La risoluzione dello schermo è molto elevata e i consumi vanno di conseguenza questo è in parte risolto dalla capiente batteria da 6000 mAh e dalla CPU Intel Atom Z3735F, uno standard per prodotti simili. Non standard è la componente RAM da ben 2 GB che affianca un memoria SSD da 32 GB, per un tablet può essere sufficiente ma pensando di utilizzare il WinPad W912 3G come netbook grazie alla tastiera magnetica in dotazione forse sono un po' pochi. Si può risolvere con una microSDXC fino a 64 GB per aumentare lo spazio a disposizione. 

Il tablet è dotato anche di uscita micro-HDMI e di un ingresso micro-USB 2.0 (servirà un adattatore per collegare periferiche o chiavette USB) e infine abbiamo un modulo 3G per la connessione mobile. 

Le dimensioni dello schermo sono contenute e questo permette di avere tra le mani una tavoletta grande 22.05 x 15.72 x 0.92 cm dal peso davvero contenuto soli 450 g.

Tutto quanto elencato farebbe pensare ad un dispositivo costosissimo e invece no, il listino di questo tablet è di soli 249,90 euro ma è facilmente reperibile online a prezzi davvero convenienti rispetto alla concorrenza.

Mediacom WinPad W912 3G
Mediacom WinPad W912 3G
L'utilizzo di questo tablet 2 in 1 grazie alle caratteristiche di Windows 8.1 permette di sfruttare a pieno le potenzialità di Office 365 (in licenza per 1 anno) e tutta la fruibilità delle applicazioni Windows come sul proprio PC di casa senza limiti, se non per giochi e software particolarmente pesanti. Non è certamente un dispositivo recentissimo ma è possibile eseguire l'aggiornamento a Windows 10 gratuitamente, come segnalato sul sito ufficiale.

Inoltre le caratteristiche della CPU e della RAM insieme permettono di poter emulare Android grazie ad un software recentemente recensito che può ampliare enormemente le potenzialità e le applicazioni di questo WinPad W912 3G.

2 commenti:

  1. Questo presenta un modulo 3G in confronto a quello che ho preso io e cioè un Lenovo Miix 3. Stesse caratteristiche, più che soddisfacenti , aggiornato recentemente a win 10. Consigliato.

    RispondiElimina
  2. Ciao Piero Bob, le caratteristiche di dispositivi come questi sono spesso molto simili: ottimi device che fanno molto bene il loro lavoro, la combinazione 2 GB + 32 GB è per oggi la configurazione più adatta per un'esperienza completa. Il Lenovo Miix 3 è molto bello e la versione 10' con tastiera dedicata è davvero elegante. Appena avrò la possibilità recensirò per bene il WinPad W912 3G ma il primo impatto è stato più che positivo.

    RispondiElimina