lunedì 17 agosto 2015

Ferragosto a Merano - 2015

Da moltissimi anni si disputano a Ferragosto a Merano una serie di gare di galoppo che per gli appassionati sono un appuntamento fisso e così nella giornata del 15 agosto mi sono ritrovato in questo magnifico scenario le 8 gare in programma: giri di pista e a ostacoli. Il bello dell'evento è sicuramente l'atmosfera che genera: famiglie intere italiane e straniere riunite in uno degli ippodromi più belli d'Europa e animali fantastici che gareggiano in un contesto seppur competitivo anche amichevole.

Ferragosto a Merano - 2015



Ferragosto a Merano occasione per fotografare

La giornata di corse di Ferragosto a Merano si svolge all'Ippodromo Maia, inaugurato nel 1930, con 8 gare previste che iniziano nel primo pomeriggio. La giornata di sabato a Merano purtroppo non ha regalato un cielo limpido e un teatro soleggiato, anzi le nuvole e la pioggia hanno caratterizzato le prime gare rendendo il terreno difficile per i cavalli in gara e difficile è stato anche poter cogliere al meglio i momenti salienti delle competizioni con la mia attrezzatura: sì perché in questa occasione sono andato preparato e ho portato con me:

  • Olympus OMD E-M10
  • Olympus M. Zuiko 40-150mm f4:5.6
Poiché si trattava di un evento particolare ho portato con me la mia E-M10 che ha reso un gran servizio accoppiata allo zoom ("cheap") teleobiettivo (tele) di Olympus, non certo il tele con f2.8 PRO ma ammetto che ce la siamo cavata. 
Purtroppo a causa della scarsa luce naturale e della lente non certo luminosa a 150 mm (300 mm eq.) è stato necessario giocare con ISO elevati per poter cogliere al meglio i movimenti dei cavalli in corsa e durante i salti: ho utilizzato lo scatto con priorità sulla velocità impostando alternativamente a 1/1000 e 1/800 in base alla luce del momento e gli ISO andavano da 640 fino a 1600. La E-M10 restituisce buoni risultati fino a ISO 3200 ma data la distanza tra le tribune e la pista alcuni crop sono stati necessari e il sensore da 16 Mpx a volte non è sufficiente a crop eccessivi. Scattando in diverse circostanze ci si accorge anche dei limiti nelle possibilità di ripresa, in questo caso forse 300 mm sono pochi e per altre occasioni simili potrei guardarmi intorno pensando a tele più spinti.

Detto questo l'evento è stato godibilissimo e sono riuscito a scattare alcune foto che mi hanno abbastanza convinto, certo una giornata soleggiata sarebbe stata tutta un'altra storia ma tant'è: il risultato per essere la mia prima volta con un tele (a mano) libera ad un evento sportivo posso definirla più che positiva.

Galleria dell'evento "Ferragosto a Merano"

Ferragosto a Merano - 2015



Nessun commento:

Posta un commento