martedì 18 agosto 2015

Marvel's Ant-Man : un nuovo eroe!

Marvel's Ant-Man : un nuovo eroe!

Marvel's Ant-Man : un nuovo eroe!

Inaugurando la sezione Movies del blog (la M.) si inizia forte con un nuovo supereroe Marvel in azione ovvero il "grande" Ant-Man! La prima domanda che molti si saranno fatti è: chi? Esatto! Ant-Man proprio lui, l'uomo formica. Se anche voi siete rimasti basiti nel sentire parlare di questo nuovo eroe proveniente dal panorama dei fumetti Marvel beh stati tranquilli siete tra amici.

Premessa: non farò finta di saperne un sacco su chi è Ant-Man: da dove arriva o il perché, non sono stato un appassionato di fumetti del genere anche se seguivo i cartoni animati di mutanti e supereroi come molti della mia generazione. In questo, e spero nei molti altri, post sul cinema cercherò di valutare il film senza badare troppo al contorno, non tutti i film vengono da fumetti e non tutti i fumetti vengono da film.
Il film in questione è incentrato sulla figura di un nuovo eroe che ha il potere di rimpicciolirsi fino alle dimensioni di una formica ("ant" in inglese è formica, ndr) grazie ad una particolare tuta e ad un siero inventato da Hank Pym, interpretato da Michael Douglas niente meno. Pym è uno scienziato che ha lavorato con lo S.H.I.E.L.D. e poi si è messo in proprio; per chi ha seguito le vicende degli Avengers, Pym è uno della vecchia guardia. L'interpretazione di Douglas ha sempre un suo fascino e nel gruppo dei giovani protagonisti del film la sua interpretazione spicca sui colleghi. 

Pym è alla ricerca di un uomo degno di indossare la sua invenzione e trova in Scott Lang il candidato ideale, anche se non ha le credenziali del bravo ragazzo, ma a parte il Capitano Rogers è difficile trovarsi davanti al ragazzo d'oro. Lang è Paul Rudd e direi che il ruolo gli calza a pennello, comico quanto basta senza scadere nel banale e con la faccia giusta per questo personaggio. Altri due saranno tra i protagonisti principali del film: la bella Evangeline Lilly  (Lost, Lo Hobbit - La desolazione di Smaug) in Hope Van Dyne figlia dello scienziato e il poliedrico Corey Stoll (House of Cards, The Strain) in Darren Cross pupillo di Pym ma con un lato oscuro.

Il cast è ben bilanciato e l'interpretazione dei protagonisti è convincente, fondamentale aspetto in quanto li vedremo presto sul grande schermo e in compagnia di altri attori di grande spessore, tenersi testa è sempre più dura in gruppi ricchi di così tante star. Il film è molto gradevole della durata di 117 min che passano piacevolmente tra storie personali e battute ironiche tra i vari protagonisti e scene d'azione costruite in maniera impeccabile: non facile il compito di portare lo spettatore alle dimensioni di semplici formiche per vivere da vicino i combattimenti e apprezzarne le ambientazioni "ingigantite" dell'ordinario.

Ant-Man la cui regia è stata affidata a Peyton Reed (Yes Man) è un film che può essere visto e apprezzato da chiunque, meglio se con un minimo di background sui film precedenti -i riferimenti a fatti accaduti nei diversi film sui supereroi Marvel è inevitabile- in quanto questi andranno a collidere prestissimo (maggio 2016?!) sicuramente un film estivo di qualità che merita un voto sopra la sufficienza. Personalmente ho visto tutti i film di questo universo Marvel-iano e se con I Guardiani della Galassia si erano raggiunti vertici altissimi con Avengers: Age of Ultron l'asticella era un po' calata rispetto al primo film (che resta uno dei più grandi successi visivi degli ultimi tempi, ndr) Ant-Man ricalca l'aria scanzonata e senza pensieri del gruppo di guardiani spaziali ma in scala più ridotta.

-------------------------------------------------
Voto: 7,5
-------------------------------------------------
Valutazione IMDb.com: 7.8 (link)

Trailer (ita) di Ant-Man

Nessun commento:

Posta un commento