Possiedo da pochi giorni questo bellissimo smartwatch e la voglia di sperimentare le applicazioni e le funzioni più disparate è immensa, tempo permettendo. Tuttavia dopo l'ultimo aggiornamento disponibile è avvenuto un battery drain SWR50.
Battery Drain SWR50
Per chi non fosse un esperto il battery drain altro non è che un consumo smisurato della batteria senza apparenti motivi validi, come un uso intensivo, che spesso si riconducono ad un'applicazione non correttamente chiusa o installata o ad un aggiornamento del sistema.
Questo potrebbe essere il caso del battery drain SWR50 anche se le cause non sono ancora certe, infatti non è sicuro che questo si ripeterà nel tempo ma non è un caso isolato: sul noto forum xda è infatti stata aperta una sezione dedicata da diverso tempo.
I fatti del battery drain SWR50: l'utilizzo dello smartwatch SW3 di Sony prima dell'ultimo aggiornamento alla versione di Android Wear (AW) la 5.1.1 stava soddisfacendo molti utilizzatori anche se ancora non tutte le funzioni erano disponibili (come l'utilizzo del WiFi ecc.). Subito dopo, o alcuni giorni dopo, l'aggiornamento in questione si sono verificati i primi casi di battery drain SWR50 che hanno infastidito molta gente in quanto questo portava ad un decadimento totale della batteria in pochissime ore (nel mio caso anche senza collegamento in modalità aereo).
Sconcertati da questo fatto alcuni utenti hanno proposto diverse soluzioni che però non si sono rivelate vincenti ma alcune di queste hanno parzialmente risolto la situazione.
Possibili soluzioni del battery drain SWR50 (?)
Se il vostro smartwatch Sony SWR50 dovesse soffrire di tale malfunzionamento è possibile provare queste due soluzioni, poco invasive e alla portata di tutti.
- E' stato segnalato che per risolvere il battery drain SWR50 alcuni utenti hanno ripristinato la versione di AW a quella precedente il verificarsi del fenomeno, ovvero: passare dalla versione 1.3.0.2139573 alla 1.1.1.2113877
- Un altro metodo che ha funzionato pare sia stato quello di identificare app installate e mai aggiornate che sono compatibili con lo smartwatch come Google Fit, Duolingo, Gestione Dispositivi ecc. In questo caso è possibile un malfunzionamento per compatibilità e quindi un battery drain è plusibile. Consigliabile rimuoverle o aggiornarle.
Altri tentativi più drastici comprendono il factory reset dello smartwatch e la disinstallazione di tutte le applicazioni sospette per eliminare ogni possibile causa, ma non sempre le cose sono andate per il meglio; altri hanno ipotizzato un problema dei driver del WiFi poiché l'aggiornamento alla versione di AW 5.1.1 su altri smartwatch non ha provato simili problemi.
Ad ogni modo nel mio caso per il momento è bastato spegnere e riaccendere dopo una carica completa l'orologio disattivando tutto per qualche tempo e monitorando ogni azione e ogni integrazione per vedere se succedeva ancora, infatti tra gli altri problemi pare sia una cosa abbastanza casuale quindi può capitare oggi ma non nei prossimi tre giorni è una seccatura che si spera verrà presto risolta da Google o Sony.
Vedi anche: Durata della batteria del Sony SmartWatch 3
Secondo me il battery drain è dovuto alla nuova funzione wifi...infatti con wifi acceso e collegato la batteria va giù in 2 minuti mentre disattivandolo dura 1gg e mezzo (tenendolo la notte spento)
RispondiElimina