Nel vastissimo panorama delle lenti per macchine fotografiche con possibilità di cambiare obiettivo le lenti fisheye hanno un ruolo creativo importante. Si tratta di particolari obiettivi con un angolo di visione (o di campo) intorno ai 180° la cui lunghezza focale è molto bassa 8/10/14/16 mm e sono per tanto delle lenti grandangolari ma che danno come risultato finale immagini fortemente distorte e qui sta al fotografo sfruttare questa caratteristiche per creare foto di grande effetto.
M. Zuiko Digital ED 8mm 1:1.8 Fisheye PRO |
Panoramica lenti fisheye per sistemi mirroless (micro quattro-terzi)
Esistono alcune soluzioni per sistemi mirrorless ed in particolare per macchine prodotte da Panasonic e Olympus con attacco micro quattro-terzi (m4/3 o MFT, Micro Four-Third) utilizzare lenti fisheye su questi corpi sia che si tratti di obiettivi studiati appositamente sia che si tratti di convertitori da utilizzare su altre lenti con sufficiente lunghezza focale può essere davvero divertente e stimolante.
Il sistema m4/3 ha un sensore relativamente piccolo rispetto a sensori full frame questo significa che le immagini a parità di focale risultano diverse e in particolare il fattore di moltiplicazione è 2x in questo caso; c'è anche una considerazione sulla profondità di campo analoga ma non mi dilungherò su questo aspetto in quanto per questo genere di foto (con lenti fisheye) l'aspetto della profondità di campo può passare in secondo piano. Per questo tipo di macchine si hanno lenti con focale da 7,5 mm a 11 mm che possono garantire un effetto fisheye morbido e di grande impatto.
Esempio - Panasonic Lumix G 8mm 1:3.5 |
Vedremo più avanti alcune lenti fisheye particolarmente interessanti, un assaggio solo poche settimane fa Olympus ha presentato il suo obiettivo professionale che ha caratteristiche di tutto rispetto e che sicuramente farà felici molti appassionati e curiosi esigenti (link al sito ufficiale Olympus Lenti).
Nessun commento:
Posta un commento