domenica 30 agosto 2015

Miglior Smartphone (2015) - Top 5

Miglior Smartphone (2015) - Top 5

Tornati dalle vacanze si riprende la routine quotidiana ma è possibile romperla leggendo la top 5 del miglior smartphone (2015).

Miglior Smartphone (2015) - Top 5



Ogni mese escono decine di modelli di smartphone dalle innumerevoli capacità e capirci qualcosa è sempre più complicato vediamo quindi una selezione del miglior smartphone disponibile sul mercato tenendo come riferimento la potenza del processore (CPU) e la bontà della fotocamera inoltre terremo conto del prezzo di mercato, aspetto fondamentale per spendere bene i propri risparmi.

Sony Xperia Z3 Compact - Miglior Smartphone #5

Uscito ormai nel lontano gennaio 2014 è ancora uno dei miglior smartphone disponibili, aggiornabile all'ultima versione di Android - Lollipop 5.0 presenta una fotocamera con sensore Sony da ben 20,7MP. Dimensioni molto compatte per un display da 4.6' pollici IPS con risoluzione HD 720x1280 e una potente CPU Snapdragon 801 da 2,5 Ghz Quad Core e GPU Adreno 330. La memoria interna comprende 16 GB di ROM (espandibile) e 2 GB di RAM. Certificazione IP68, LTE e batteria da 2600 mAh completano il pacchetto.

Street Price ->  369 euro

Samsung Galaxy S5 - Miglior Smartphone #4

Caratteristiche simili al modello precedente, il Samsung Galaxy S5 condivide CPU (Snapdragon 801) e GPU (Adreno 330) memoria RAM da 2GB e possibilità di scegliere tra due tagli di memoria 16/32GB. Certificazione IP67, LTE e batteria da 2800 mAh removibile che serve a gestire le risorse per il display SuperAMOLED 1080x1920 da 5,1' pollici. Fotocamera anche in questo caso generosa con sensore da 16MP. Non è più il top di gamma di casa Samsung ma si posiziona di certo per la sua disponibilità sul mercato e il prezzo oggi competitivo.

Street Price -> 379 euro

LG G3 D855 32GB - Miglior Smartphone #3

Come i modelli procedenti il terzo miglior smartphone in classifica è l'LG G3 D855 anch'esso aggiornabile all'ultima release Android (Lollipop 5.0) e anch'esso dotato di CPU Snapdragon e GPU Adreno 330 con dimensioni di memoria ROM di 32GB e RAM 3GB. La differenza più sostanziale riguarda la batteria da ben 3000 mAh capace di far arrivare a sera e oltre il proprio smartphone e anche la fotocamera da 13MP dotata di stabilizzatore ottico (IOS) e doppio flash. Le prestazioni sono ottime nell'utilizzo quotidiano anche se alcuni benchmarks lo posizionano sotto ai modelli precedenti.

Street Price -> 319 euro

Samsung Galaxy S6 - Miglior Smartphone #2

Con il Samsung Galaxy S6 siamo di fronte ad un vero top di gamma e il suo posizionamento al secondo posto è dovuto solo al prezzo decisamente elevato rispetto a chi risiede al primo posto di questa classifica. La CPU 8-core Exynos 7420 (64 bit) e la GPU Mali-T760 MOS offrono prestazioni elevatissime e fortunatamente sono affiancate da una ROM da 32GB e 3GB di RAM. La batteria è abbastanza limitata da 2550 mAh ma grazie alla gestione delle risorse arriva fino a sera. Android Lollipop 5.0.2 alimenta il sistema operativo e troviamo una fotocamera da 16MP con apertura f1.9 stabilizzatore ottico e singolo flash. Display grande 5,1' pollici e alta risoluzione 1440x2560 colori brillanti con immagini nitide e realistiche.

Street Price -> 529 euro

ASUS ZenFone 2 ZE551ML - Miglior Smartphone #1

Al primo posto in questa classifica si pone l'ASUS ZenFone 2 ZE551ML che vanta caratteristiche tecniche e prezzo che non poteva che meritarsi la medaglia d'oro. Infatti abbiamo 4GB di RAM, 32GB di ROM, una CPU Intel Z3580 2.3 Ghz a 64 Bit e una batteria da ben 3000 mAh. Il display è 5.5' pollici e risulta essere il più grande dei modelli riportati in questa classifica per eleggere il miglior smartphone. I colori e la risoluzione sono da vero leader del mercato con uno schermo IPS 1080x1920 che offre ottime condizioni di utilizzo anche in luce diretta. La fotocamera infine ha 13MP doppio flash a due tonalità e apertura f2.0.

Street Price -> 259 euro


Scheda comparativa BenchMarks - Miglior Smartphone (2015) - Top 5
miglior smartphone 2015 top 5

Street Price - Miglior Smartphone (2015) - Top 5
Miglior Smartphone (2015) - Top 5

4 commenti:

  1. Ottimi consigli per chi, come mè, deve cambiare telefono! Sono però indeciso sul G3, magari usato, oppure un nuovo Zen.... consiglio spassionato ?

    RispondiElimina
  2. Ciao Piero Bob, grazie del commento! Il G3 è un ottimo smartphone e rispetto allo ZenFone 2 ha sicuramente un miglior schermo (in risoluzione) e soprattutto una fotocamera più performante e la gestione degli spazi lo rendono più piccolo dell'ASUS a parità di diagonale dello schermo. Di contro va detto che il G3 è precedente al G4 che è uscito da poco e ne ha migliorato alcuni aspetti ma qua vale il discorso fatto per il Galaxy S6: tanta potenza ma a caro prezzo (siamo già sui 400 euro online). Un consiglio spassionato potrebbe essere buttati sullo ZenFone 2: il rapporto qualità/prezzo è quasi imbattibile; la fotocamera non è eccezionale ma si difende bene, lo schermo ha una risoluzione più che adeguata anche se contro tendenza rispetto ai suoi avversari. L'usabilità di entrambi i modelli è da top gamma e l'hardware al loro interno è ai massimi sul mercato, un altro consiglio è quello di vederli in negozio per capire quale si adatta di più alle tue esigenze, come sta in mano, in tasca (aspetti che valuto sempre). Se trovi l'usato ad un buon prezzo sicuramente puoi fare un affare ma il prezzo online dell'ASUS è davvero allettante ;) Spero di essersi stato d'aiuto e se hai altre domande non esitare :)

    RispondiElimina
  3. Il G3 l'ho già avuto e cambiato con altro solo per sfizio, non perché andasse male o non mi piacesse, di Asus ho avuto la prima versione e francamente non mi piaceva molto la parte frontale (con quel satinato che sembrava plastica di infima categoria...)dei 3 o 4 GB di ram forse non me ne accorgo. Il form factor della nuova versione è sempre uguale mi pare, ma gran cellulare dal punto di vista hardware. S6 già avuto, ma rivenduto subito in quanto mi sono reso conto di aver speso troppo per quello che per mè rimane un "telefonino": display stupendo, foto degne di una ML, ma tutto a caro prezzo. Purtroppo. Forse il "mio cellulare" non esiste. Mi butto su una cinesata ? Le caratteristiche sono notevoli, ma se poi si rompe a chi lo dò? No Sony : non sopporto la loro UI. Motorola X play??? Ora si trova a 349, fotocamera da 20 MP ( non contano nulla, ma li ha.) Robusto, affidabile, costantemente aggiornato.... mumble, mumble...non sò che fare. 1000 euro e prendo il nuovo iPhone? nò dai, piuttosto compro uno scooter usato! o ci pago tre rate del mutuo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti aspettare i nuovi Nexus che verranno presentati tra poche settimane. Dicono di non fidarsi dei rumors (anche se poi molti siti si sbizzarriscono e fanno un articolo per ogni fessura o curva che salta fuori sul web) ma se Google torna al vecchio sistema Nexux con prodotti di qualità a poco prezzo (come fu l'ultimo Nexus 5) secondo me potrebbe valerne la pena. Il Moto X Play è un bell'oggetto e la batteria è enorme! Potrebbe essere un'opzione valida. Con Lollipop 2 GB sono necessari: più ne hai meglio è perché ormai ogni applicazione tende ad occupare un sacco di memoria in più rispetto al passato. Per non doverlo cambiare spesso 2 GB potrebbero essere sufficienti per un altro annetto, poi si dovrà passare oltre per forza (purtroppo Android è fatto così). Lo ZenFone 2 mi pare abbia delle finiture in metallo spazzolato (forse sul retro), però il design è simile al modello precedente è vero. Ci sono moltissime opzioni ma come hai detto la combinazione perfetta non esiste :) ... Io ho un Nexus 5 e mi ci trovo bene, come con nessun altro prima e anche volendo cambiare la scelta è molto difficile.

      Elimina