Provato AMIDuOS 2.0 Lollipop per Windows Tablet e PC
Da oggi è disponibile AMIDuOS 2.0 Lollipop per Windows Tablet e PC, sviluppato dalla American Megatrends vediamo di cosa si tratta.
Grazie ad AMIDuOS 2.0 Lollipop da oggi avrete la possibilità di emulare completamente l'ambiente Android su un qualsiasi dispositivo Tablet e PC dotato di Windows 7/8 e persino l'ultima edizione Windows 10. Utilizzare AMIDuOS è semplicissimo vi basta andare sul loro e scaricare la versione che preferite:
- AMIDuOS 1.1 Jellybean è disponibile in prova gratuita per 30 giorni e poi avrà un costo di 10 euro per una licenza a vita.
- AMIDuOS 2.0 Lollilop è l'ultima versione del software e anch'esso potrete provarlo per 30 giorni e la licenza ha un costo maggiore e costerà 15 euro per licenza.
AMIDuOS 2.0 Lollipop è ovviamente il prodotto più interessante grazie all'aggiornamento di Lollipop alla versione 5.0.1 che comprende la compatibilità piena ai sistemi Intel x86 e la possibilità di sfruttare al meglio le versioni a 64 bit dei sistemi più avanzati.
Si tratta di un prodotto che può essere installato su desktop, laptop, netbook e ovviamente tablet e 2-in-1 device grazie alla possibilità di sfruttare a pieno il touchscreen.
Requisiti minimi sono:
- Cpu x86
- Windows 32/64-bit versioni 7/8/8.1/10
- Hardware Virtualization Technology Attiva nel BIOS
- 2 GB (o meglio 3 GB) di RAM
- 2 GB di spazio su HDD
- Connessione Internet durante l'installazione
Con queste caratteristiche può essere montato tranquillamente su qualsiasi desktop o notebook di fascia medio-bassa; discorso diverso per tablet e device 2-in-1 dove spesso ci si trova con 1 GB di RAM disponibile.
La prova. Ho installato AMIDuOS 2.0 Lollipop sul mio portatile per eseguire una prova e devo dire che mi ha stupito enormemente; certo processore i7 e 16 GB di RAM con SSD EVO 850 e schermo FullHD, non sono certo caratteristiche comuni a tablet dotati di Windows ma appena potrò proverò questa interessante applicazione su un dispositivo idoneo e che spero restituirà risultati soddisfacenti.
AMIDuOS 2.0 Lollipop - Schermata Iniziale |
Come setup iniziale AMIDuOS 2.0 non prevede molte opzioni ma è importante controllare la RAM che volete riservare alla macchina virtuale in base a quanta ne disponete ovviamente. Ho fatto una prova impostando 2 GB e la RAM occupata veramente era di appena 300 MB quindi è possibile riservarne molta meno, non troppa, direi che 1 GB fino a 2/3 GB è più che sufficiente. Con questo setup ho provato AnTuTu come benchmark e lo score è stato elevatissimo 88646 punti; considerato che si tratta pur sempre di un sistema emulato è un risultato di tutto rispetto (fuori scala per i dispositivi top di gamma attuali).
Consumo RAM AMIDuOS 2.0 Lollipop (riservati 2 GB) |
Potrete anche condividere cartelle tra i due ambienti, come foto, video, documenti e gestire AMIDuOS 2.0 Lollipop con permessi root, in pratica avrete pieno controllo del dispositivo virtuale. I driver audio funzionano bene anche il microfono, la webcam in questa prova non ha funzionato ma probabilmente è questione di driver mancanti. Infine troppo presto per dare una valutazione sul consumo della batteria ma è evidente che tenendo aperto AMIDuOS 2.0 Lollipop ci sia un sensibile aumento dei consumi di energia sul portatile.
Appena sarà possibile farò un confronto su due sistemi Windows diversi (portatile e 2-in-1 device) per provare la bontà di questo software e constatare se effettivamente può sostituire un dispositivo Android tablet o se l'uso è limitato a qualche esperimento ma la prima impressione è sicuramente ottima.
Se vi è piaciuto questo post condividetelo (+1 su Google, Twitter, Facebook o quello che preferite) e lasciate un commento se avete consigli, dubbi o curiosità su questa prova e su possibili altri test su AMIDuOS 2.0 Lollipop per Windows Tablet e PC.
Nessun commento:
Posta un commento